Menu principale:
LA RICERCA PSICOANALITICA
D'ORAZIO LELLI
FORMAZIONE E RICERCA PSICOANALITICA
SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA
DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
Via Poggi 1 Milano
Corso Saffi 1 b Genova
ENACTMENT COME FENOMENO PSICHICO
Giovanni D'Orazio
Una madre ha una figlia e un figlio Dichiara ad ambedue che non devono mai litigare tra loro, ne è fermamente convinta e persegue con forza questo obiettivo nella relazione con i due figli.
Tuttavia, non in maniera consapevole, mette in atto un chiaro comportamento di preferenza con la figlia a discapito del figlio: dà le cose migliori alla figlia e chiede invece rinunce al figlio.
Non è consapevole di questo comportamento, infatti alla sua morte i figli litigarono.
In questo episodio si può osservare che c'è una discrepanza tra la dichiarazione consapevole
della donna ed il suo comportamento.
Possiamo pensare che a livello inconscio questa donna, essendo relegata a una vita di solitudine dal marito, desiderasse avere sempre accanto a sé i due figli e quindi il " divide et impera" fu la soluzione inconsapevole alla paura inconscia.
Quindi motivazioni inconsce si sono tradotte in un comportamento, cioè in una serie di atti che possiamo chiamare enactment: la soluzione al conflitto inconscio si è tradotta in azioni non consapevoli.
Un altro esempio: un medico ha scoperto sul suo corpo un neo e per prudenza ha chiesto al collega di toglierlo e di farlo esaminare. Il giorno dell'intervento è tranquillo e va dal collega, però fischietta la canzone di un film dove due uomini vengono ingiustamente condannati alla sedia elettrica. Mentre procede, si accorge di questa scelta del tutto inconscia della canzone che chiaramente richiama un evento negativo. Quindi si accorge che una parte inconscia ha paura e teme un brutto epilogo, mentre una parte conscia è completamente tranquilla. Inconsapevolmente ha denegato la sua paura che però si è espressa attraverso un enactment: cantare la colonna sonora di quel film.
Quindi possiamo dire che gli enactments nella nostra vita psichica sono frequenti e sono espressioni di contenuti inconsci che non arrivano (e non devono arrivare) alla coscienza.
Sono l'effetto di due mondi separati che convivono tranquillamente dentro di noi e che influenzano le nostre azioni.
Quindi l'enactment è un fenomeno del funzionamento della nostra psiche e non è solo un fenomeno psicoanalitico.
L'enactment come anche l'acting out e l'identificazione proiettiva sono modi inerenti al funzionamento della psiche e costituiscono la struttura psicologica affinchè avvenga la relazione di ruolo inconsciamente condivisa tra paziente e terapeuta, come i neuroni a specchio fanno parte della struttura neurologica del cervello che permette l'empatia.
Milano, 24 luglio 2024
pubblicato su www.doraziolelliscuolapsicoterapia.org
Tutte le pagine Copyright (c) Giovanni D'Orazio ed Elisabetta Lelli 2024
Menu di sezione: